Albo Pretorio on line

 

Fatturazione Elettronica 

  

Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)  

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

 Piano Strutturale Comunale Definitivo

Mysir

 Calendari e Prenotazioni

PEC

Gli indirizzi PEC del Comune

Presentazione Istanze Online

Piano di Emergenza

SUAP

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Modelli Unificati per l'Edilizia

 

PNRR

BENVENUTI NEL SITO DEL COMUNE DI SELLIA

Panorama di Sellia

 

Il Comune Informa

Gemellaggio

 

 

Ufficializzato il 26 settembre il Gemellaggio fra i Comuni di

Sellia in Italia e Sellia in Creta

 

 

Due omonimi comuni d’Europa, Sellia, piccolo centro della presila in provincia di Catanzaro-Italia, e Sellia del distretto di Finikas nell’isola di Creta-Grecia, giorno 26 settembre nella piazza principale del comune greco, alla presenza di una delegazione del comune italiano e dell’intera comunità del comune cretese hanno ufficializzato il gemellaggio che sancisce l’inizio dei una stretta collaborazione istituzionale fra i due centri. A sancire ufficialmente tale importante atto, i sindaci delle due comunità, Davide Zicchinella e Manolis Mastorogiannakis che hanno prima letto e poi sottoscritto due copie del Giuramento di Fedeltà, una in lingua italiana e l’altra in lingua greca, con il quale le due amministrazioni si sono impegnate a mantenere legami permanenti per promuovere il dialogo, per scambiare le reciproche esperienze e per eseguire tutte le attività congiunte che possano favorire un miglioramento in tutti i campi che rientrano nelle competenze dei due comuni.

Fra le due Sellia Italiana e Greca tante sono le cose che le accomunano. Identico il nome, Sellia, identica la posizione di entrambi i centri, arroccati su due colli a forma di sella da cui, appunto, è probabilmente derivato il loro nome. Speculare il numero degli abitanti, poco meno di 600, che vivono nei due centri. Comune il culto per San Nicola di Bari, a cui entrambe le comunità hanno dedicato, nei secoli scorsi, due importanti luoghi di culto, uno cattolico e l’atro greco-ortodosso. Due comuni, dunque, gemelli di fatto che a distanza di più di sette anni dai primi contatti informali sono riusciti a sancire ufficialmente la loro unione.

La cerimonia del gemellaggio si è aperta nel pomeriggio di domenica 26 settembre, quando la delegazione di Sellia in Italia, guidata dal Sindaco Davide Zicchinella, accompagnato, fra gli altri, dall’ assessore Filippo Fittante e dal consigliere comunale Domenico Coppoletta, sbarcata di buon mattino nella città di Chania, e ospitata nella zona marina del paese denominata Plakias, è giunta nel centro storico del paese. Primo atto del gemellaggio, l’inaugurazione di una grande scultura, collocata all’ingresso del paese, fra le bandiere di Grecia ed Italia, a ricordo dell’importante evento. Successivamente, in una importante piazza del paese, i sindaci Davide Zicchinella e Manolis Mastorogiannakis hanno piantato un piccolo albero di ulivo, simbolo di pace e fratellanza.

La cerimonia ufficiale si è tenuta, invece, nella piazza antistante la chiesa del paese, dove si è di fatto raccolto tutto il paese. Ad aprire la manifestazione l’intervento della professoressa Maria Papadaki, che si può centamente considerare come la principale artefice del gemellaggio. La professoressa Papadaki, presidente dell’Associazione dei selliesi in Atene, ha raccontato, infatti, tutte le tappe che hanno portato al gemellaggio, dai primi contatti da lei avuti nel 2003 con il comune di Sellia in Italia attraverso l’allora parroco di Sellia don Giuseppe Cosentino e la studentessa di lingue Katia Passante, alla sua visita in Italia nel 2004. Dalle richiesta ufficiali formulate dai due comuni nello stesso anno, quello cretese già guidato dal sindaco Matorogiannakis e quello italiano da Franco Rotella, per finire con il grande impulso e la disponibilità dimostrata dall’attuale amministrazione guidata da Davide Zicchinella. A seguire l’intervento del sindaco Mastorogiannakis che dopo aver salutato la delegazione italiana giunta a Creta, fra le altre cose, si è detto soddisfatto di essere riuscito, alla fine del suo mandato (a fine ottobre di quest’anno, infatti, si terranno le elezioni) a portare a termine questo ideale di fratellanza. Diversi, poi, gli altri interventi di autorità politiche e religiose locali e regionali. A concludere gli interventi, prima della firma del Giuramento di Fratellanza, è stato il sindaco (dimarcos in greco) di Sellia in Italia Davide Zicchinella. Il sindaco italiano ha voluto onorare la folla presente pronunciando l’inizio del suo discorso in lingua greca. Fra gli applausi scroscianti e l’apprezzamento generale ha iniziato dicendo nella lingua locale di essere molto onorato e felice di trovarsi a Sellia di Creta, e di poter portare i saluti e l’affetto di tutta la comunità di Sellia in Italia. Nel restante discorso in lingua italiana, tradotto in lingua greca con grande trasporto e passione da Dimitra Giannakopolou, giovane avvocatessa ateniese originaria di Sellia in Creta, il sindaco Zicchinella, sempre fra gli applausi, ha ringraziato la comunità tutta per l’accoglienza e per il calore dimostrato nel giorno in cui ha inizio l’unione fra due comuni che nel corso del prossimo anno si cementerà con una analoga cerimonia in terra “Magno Greca” di Calabria.

Dopo la firma del Giuramento di Fedeltà è seguito lo scambio dei doni fra i rappresentanti dei due comuni ed è iniziata una grande festa nei locali comunali antistanti la piazza in cui la delegazione italiana in compagnia di buona parte del paese ha potuto degustare i piatti tipici della tradizione cretese, accompagnati da ottimo vino locale e da una curata animazione promossa da artisti del posto che si sono cimentati in coinvolgenti canti e balli popolari.

indietro

Elenco bandi

Nascondi bandi scaduti
BANDI IN PRIMO PIANO

Comune di Sellia

P. IVA 00311650790

Dichiarazione di accessibilità

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.006 secondi
Powered by Asmenet Calabria