Home - Comune di Sellia
Sommario di pagina
Il Comune
I Servizi on line
Conosci la cittÃ
Cerca nel sito
BENVENUTI NEL SITO DEL COMUNE DI SELLIA
Il Comune Informa
Avviso pubblico per concessione contributi -
AVVISO PUBBLICO
Il Comune di SELLIA comunica che in relazione alle norme vigenti avvia la misura di sostegno al reddito denominata SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva , che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate nel quale siano presenti : Minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata
Il sussidio è subordinato ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa predisposto dal Servizio Sociale Comunale Il PROGETTO PERSONALIZZATO, proposto dal Comune di residenza, è un patto con le famiglie destinatarie del sussidio, da cui derivano reciproche responsabilità.
Il progetto è finalizzato principalmente alla ricerca di lavoro per mezzo di interventi quali tirocini, borse lavoro, formazione.
Può prevedere anche percorsi attivi nella cura dei figli. E coinvolge tutti i membri della famiglia.
Il beneficio è concesso bimestralmente attraverso una carta elettronica con la quale è possibile effettuare acquisti nei supermercati
Negozi, farmacie oltre che pagare bollette elettriche presso gli uffici postali..
Quali nuclei familiari possono accedere al SIA
Possono accedere al SIA i nuclei familiari che posseggono questi requisiti:
a) ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro
b) presenza nel nucleo familiare di un minorenne, o di un figlio con disabilità, o di una donna in
stato di gravidanza accertata.
c) quoziente di almeno 45 punti nella valutazione multidimensionale del bisogno. Il calcolo si basa
su specifici criteri: presenza di più figli, genitore solo, persone con disabilità o non autosufficienti,
possesso di un ISEE più basso, assenza di lavoro.
Inoltre nessun componente il nucleo familiare deve essere:
d) proprietario di autoveicoli immatricolati nei dodici mesi antecedenti la richiesta;
e) proprietario di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc (250 cc in caso di motoveicoli)
immatricolati la prima volta nei tre anni precedenti la richiesta;
f) titolare di eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale
superiori a 600 euro mensili;
g) titolare di NASPI, ASDI o altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di
disoccupazione involontaria;
h) titolare di una Carta Acquisti Sperimentale.
Come accedere al Sostegno e ottenere la carta SIA
La domanda deve essere presentata al proprio Comune di residenza, a partire dalla data del 2 settembre 2016,
su un modello predisposto dall’INPS.
Il componente del nucleo familiare che presenta la domanda deve essere in possesso dei seguenti
requisiti:
a) essere cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno
o del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti
di lungo periodo;
b) essere residente in Italia da almeno due anni (al momento della presentazione della domanda).
La verifica dei requisiti necessari sarà effettuata dal Comune e dall’INPS. In caso di accoglimento della domanda,
l’INPS invierà a Poste Italiane una disposizione di accredito del beneficio economico.
I beneficiari potranno ritirare la “carta SIA” presso l’Ufficio Postale.
Il sussidio economico sarà accreditato con cadenza bimestrale, in relazione alla composizione del nucleo familiare, secondo la seguente ripartizione:
NUCLEO FAMILIARE IMPORTO MENSILE (€)
1 membro 80 - 2 membri 160 - 3 membri 240 - 4 membri 320 - 5 o più membri 400
Il progetto personalizzato
Entro 60 giorni dal primo accredito, il Comune predisporrà insieme al nucleo familiare un progetto personalizzato. La famiglia dovrà impegnarsi a svolgere specifiche attività che riguardano la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e cura della salute.
Il Comune potrà, in alcuni casi, revocare il beneficio: se non viene sottoscritto il progetto
personalizzato, se c’è una violazione degli obblighi o un comportamento inconciliabile con gli
obiettivi del progetto, se viene meno la condizione di bisogno.
Informazioni
PER OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI rivolgersi al Settore : Ufficio servizi socioassistenziali –Dott. Domenico Sgro
Tel. 0961.483049 – elettorale.sellia@alice.it – protocollosellia@asmepec.it
Il modulo di domanda è scaricabile dal sito del comune www.comune.sellia.cz.it e dai siti
www.lavoro.gov.it oppure www.inps.it
IL SINDACO
Dott. Davide Zicchinella
Sellia lì 13.09.2016
Elenco bandi
Comune di Sellia
P. IVA 00311650790
Dichiarazione di accessibilità
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome