Albo Pretorio on line

 

Fatturazione Elettronica 

  

Prevenzione Oncologica Gratuita (Screening)  

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

 Piano Strutturale Comunale Definitivo

Mysir

 Calendari e Prenotazioni

PEC

Gli indirizzi PEC del Comune

Presentazione Istanze Online

Piano di Emergenza

SUAP

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Modelli Unificati per l'Edilizia

 

PNRR

BENVENUTI NEL SITO DEL COMUNE DI SELLIA

Panorama di Sellia

 

Il Comune Informa

CIE - CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

 AVVISO PER L'EMISSIONE DELLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA 

 C O M U N E    di   S E L L I A

 

NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA  AVVI SO

Si avvisa la popolazione che a far data 07.09.2018, il Comune di SELLIA, come previsto dalle disposizioni Ministeriali, ha iniziato ad emettere la NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA.

Da questa data non é più possibile emettere documenti cartacei, salvo casi eccezionali debitamente documentati.

II cittadino può chiedere la nuova CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento. La nuova carta d’identità elettronica é un documento di riconoscimento che consente di indentificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto al estero. E’ realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha dimensioni di una carta di credito ed é dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero é stampata a laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

La CIE  viene rilasciata ai cittadini residenti nel  Comune, i cui dati risultino allineati con l’lndice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:

-              prima richiesta di carta d’identità;

-              documento di identità precedente rubato o smarrito (con denuncia alla pubblica autorità);

-              documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).

Attualmente non é possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti aIl’Aire,  che possono comunque ottenere la carta d'identità cartacea.

La validità della carta cambia a seconda delI’età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicata, fino a giorno e mese di nascita del titolare:

-              minori di 3 anni — triennale

-              dai 3 ai 18 anni — quinquennale

-              maggiori di 18 anni — decennale.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino alI’emissione  della  CIE mantengono la propria validità lino alla scadenza.

Per il rilascio della CIE  il cittadino deve presentare:

1.            la precedente carta d’identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;

2.            la tessera sanitaria;

3.            una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo                 

             della foto deve essere bianco).

 

I minorenni possono ottenere la carta d’identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio é sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita i impronte digitali. Sono necessari inoltre:

-              un documento di riconoscimento del minore (se in possesso)

in caso di documento valido per l’estero: l’assenso aII’espatrio reso da entrambi i genitori o daII’unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei genitori non può essere presente alto sportello é sufficiente che sottoscriva l’assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Non possono ottenere la carta d’identità valida per I’espatrio:

¾      i minori per i quali non esiste I’assenso dei genitori o del tutore,

¾      i cittadini con situazioni di impedimento aII’espatrio,

¾      i cittadini comunitari o extracomunitari.

 

I     corrispettivo per il rilascio della nuova CIE è stato fissato in euro 22,00 in contanti ( In caso di rinnovo o nuovo rilascio ) in euro 27 ( per i duplicati, in caso di smarrimento o deterioramento)  da versarsi al momento deII’emissione,, per Ie spese di gestione sostenute dallo Stato e il diritto fisso, ivi comprese Ie spese per la consegna del documento a domicilio.

 

La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo  indicato  dal  cittadino aIl’atto della richiesta oppure attraverso il Comune.

 

Alfa luce di quanto sopra, è opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta d’identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi presso gli uffici servizi demografici del Comune.

 

L’UFFICIALE  DI  STATO CIVILE

Dott. Domenico Sgro 

indietro

Elenco bandi

Nascondi bandi scaduti
BANDI IN PRIMO PIANO

Comune di Sellia

P. IVA 00311650790

Dichiarazione di accessibilità

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.333 secondi
Powered by Asmenet Calabria